hotel viking viserbella rimini

 

Contatti mandaci una mail

rimini bike hotel

Affiliato legambiente turismo da anni.hotel con sky camere family con sky gratiswi-fi spot gratis Contattaci con skype!rimini city passbuoni vacanze 2011manifesto rimini 2011 Eron

Riviera di Rimini, logo Provincia di Rimini

link di siti amici

 

Rimini

La città di Rimini, il centro storico, dai galli ai romani, il medioevo e il rinascimento.

Rimini città romana

arco di augusto "Insediamento villanoviano, diventa celtico nel 390 a.c. e nel 268 a.c. diventa colonia romana di diritto latino, da qui inizia la conquista della pianura padana e successivamente dell'Europa."

La presa di questo borgo marittimo da parte dei romani, la fortificazione, l'insediamento di veterani da un lato chiude uno dei due corridoi principali che dalla pianura padana arrivano a Roma e inizia la conquista della Gallia Cisalpina, da qui passano le truppe di Giulio Cesare e nel foro di Ariminum disse "il dado è tratto" dando inizio alle guerre civili e al successivo Impero.

L'importanza della città romana si evince anche dai resti che ancora oggi si possono ammirare, il ponte di Tiberio, l'Arco d'Augusto, l'anfiteatro, la Domus del Chirurgo un sito archeologico molto bello e assolutamente da non perdere.

rimini città medievale

palazzo dell'arengo piazza cavour rimini"L'era dei comuni inizia e vede Rimini una delle città più importanti e attive, i Malatesta di Verucchio si insediano, il Mastin vecchio, Paolo e Francesca sono citati da Dante nella sua Divina Commedia."

Il medioevo è un periodo di rinascita per la città di Rimini che ha visto dopo la caduta dell' impero romano un lungo periodo di guerre e invasioni che ne ha causato spopolamento sia della città sia del contado. Di questo periodo i palazzi comunali (Arengo 1204, Podesta 1334) e la piazza principale della città non è più il foro (poi piazza Giulio Cesare e infine 3 Martiri) ma la piazza del Comune o della Fontana (oggi Cavour) infine la chiesa di Sant'Agostino del XIII secolo. In questo perido viene riconosciuta l'indipendenza di San Marino.

Rimini città rinascimentale

castello sismondo centro rimini"I Malatesta hanno lasciato alcuni gioielli architettonici da non perdere come il castello Malatestiano, spesso sede di mostre e il Tempio capolavoro sebbene non completo di Leon Battista Alberti."

La signoria dei Malatesta arriva al suo massimo splendore e costruiscono una fortezza a fianco della piazza comunale, ristrutturano con idee all'avanguardia la chiesa francescana di famiglia chiamando l'umanista e architetto Leon Battista Alberti. Pochi anni dopo a Rimini apre la prima Biblioteca pubblica, a disposizione della cittadinanza, grazie ad Alessandro Gambalunga.

Rimini città moderna

ponte di tiberio e grattacielo sullo sfondo rimini"Rimini ha avuto il suo ruolo sia nel risorgimento, sia nelle seconda guerra mondiale dalla quale ne fu quasi completamente distrutta."

Dai primi moti rivoluzionari ottocenteschi, la romagna era famosa per essere la parte delle terre papali più turbolenta, fino all'unità d'Italia non manca mai l'appoggio alla causa repubblicana. La seconda guerra mondiale lascia la città distrutta, il dopoguerra vede la crescita tumultuosa delle strutture turistiche anche in maniera disordinata e negli ultimi 20 anni è iniziata la riqualificazione delle strutture e delle città.

Una passeggiata in centro con i suoi negozi, osterie, piadinerie e altri cibi da strada è senz'altro una esperienza meritevole. Uno su tutti la piada rimininese.

Infine un bel video per finire girato in primavera da Claudio Mortini.

pannello lingue home page italiano home page francese home page francese home page inglese

hotel viking telefono 0541 721064

speciale bambini hotel viserbella di rimini

capodanno

altrementi rimini

enada fiera di primavera hotel

my special car show hotel rimini

fiera rimini del legno

rimini wellness e fitness

squisito semplicemente qualità rimini aprile maggio 2011

amici di brugg fiera rimini hotel

thermalia rimini fiera

sport dance rimini

btc fiera degli eventi rimini

La notte rosa, Riviera di Rimini 1 luglio 2011

meeting per l'amicizia dei popoli rimini agosto 2011